Москва: Русский язык, 1990. — 307 с.
II presente «Prontuario» è destinato a coloro che, avendo già qualche nozione della grammatica russa, desiderino approfondire le loro conoscenze in questo campo. Il libro ha un carattere pratico.
Attraverso tavole facilmente consultabili e chiare vengono spiegate le questioni più importanti della grammatica russa. Sono stati particolarmente curati i settori che presentano maggiori difficoltà per
gli studenti stranieri: il genere dei sostantivi, la funzione dei casi e il loro uso con le preposizioni, l'accento, l'aspetto dei verbi, etc.
Le tavole sono munite di informazioni per la consultazione e di note. Ogni volta che viene trattata una nuova parte del discorso, sono state premesse alle tavole notizie generali sulla parte del discorso in questione e sulle sue particolarità. Viene anche fornita una serie di tavole generali (d'insieme) a carattere informativo.
L'uso delle varie forme nel russo letterario è illustrato da esempi tratti dalla letteratura classica e contemporanea e dalla saggistica. Il capitolo «Principali caratteristiche della fonetica, della scrittura
e della ortografia russe», il settore «Principali tipi di verbi» e l'appendice «Forme paleoslave nella lingua russa» sono dovuti al prof. P. S. Kuznecov.